Cardiologia

Centro di referenza per la cardiologia

L’obbiettivo e’ quello di fornire un servizio di qualita’ nella diagnosi e nella terapia delle affezioni cardiologiche,al fine di aiutare i nostri pazienti e fornire un supporto tecnico e scientifico ai veterinari referenti.
L’ ambulatorio veterinario Argo ha tutti gli strumenti diagnostici necessari per eseguire una diagnosi adeguata e iniziare eventualmente una terapia mirata. La visita cardiologica, gli esami di laboratorio completi, l’ecocardiografia, l’elettrocardiografia di base, la misurazione della pressione arteriosa e lo studio Holter sono gli strumenti diagnostici che insieme alla radiologia toracica, ci permettono di offrire sia un processo diagnostico completo sia il monitoraggio piu’ indicato per la patologia diagnosticata.

Come faccio a capire che il mio cane o gatto è malato di cuore?

Alcuni segni clinici sono evidenti anche al proprietario, come la ridotta tolleranza all’esercizio fisico (corsa, gioco, rampa di scale..)e la tosse nel cane.
Il gatto può presentarsi semplicemente disoressico e con difficoltà respiratorie.
Nelle fasi avanzate di malattia, gravi difficoltà respiratorie, versamento addominale e sincope sono eventi frequenti.

Cos’e’ l’ecocardiografia?

E’ un esame non invasivo e non doloroso che non richiede generalmente l’anestesia del paziente. In alcuni casi e’ necessaria una minima rasatura del torace. Il proprietario puo’ rimanere accanto al proprio animale durante tutta la durata dell’esame. L’esame ha una durata di circa 30 min durante il quale il paziente viene esaminato mentre rimane sdraiato su un fianco.

Cos’e’ l’esame Holter?

L’esame Holter e’ un monitoraggio elettrocardiografico continuo della durata di 24 ore che permette di ottenere informazioni complete sulla frequenza e sul ritmo cardiaco del cane e del gatto, soprattutto se l’esame elettrocardiografico ambulatoriale non consente di identificare alterazioni. Si tratta di uno strumento di piccole dimensioni che viene posizionato sul dorso del vostro cane per 24 ore consecutive e fissato mediante bendaggio. Per il posizionamento degli elettrodi e’ necessaria una parziale rasatura del torace. Questa metodica diagnostica e’ pertanto innocua per il paziente.
Le indicazioni per l’esame Holter sono:

- identificare la presenza di aritmie intermittenti che possono sfuggire a un normale esame elettrocardiografico
- identificare precocemente le cardiomiopatie
- verificare l’efficacia della terapia antiaritmica
- svelare la causa di eventi quali la sincope e le lipotimie (perdite di coscienze temporanee simili ad uno svenimento)
- controlllare la frequenza cardiaca in caso di fibrillazione atriale

Durante l’esecuzione dell’esame Holter il paziente deve condurre una vita normale in modo da poter valutare la reale attività cardiaca ed il proprietario dovrà annotare in un “diario” le principali attività del cane o gatto, l’eventuale presenza di sintomi e l’assunzione di farmaci.